salta al contenuto

Che cos'e' SPIDER


spider

Gli ebook contrassegnati dal logo SPIDER (acronimo di Sistema di Prestito Interbibliotecario Digitale dell'Emilia Romagna) sono stati acquistati grazie al progetto di promozione della lettura digitale Leggerete, ideato e promosso dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino in collaborazione con l'Istituto dei Beni Culturali della regione Emilia Romagna.

Tutti i sistemi bibliotecari dell'Emilia Romagna collaborano per scegliere un pacchetto di titoli di ebook da mettere a disposizione dei propri utenti, e la Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino ne gestisce e coordina centralmente gli acquisti. Gli ebook SPIDER sono disponibili per tutti gli iscritti ad una biblioteca dell'Emilia Romagna aderente a MLOL e, in questa prima fase, esclusi dal PID (Prestito Interbibliotecario Digitale) nazionale.

Cosa significa questo?

Che per i titoli nuovi, per i quali spesso occorre prenotarsi e attendere in coda per poter prendere a prestito l'ebook richiesto da lettori di tutta Italia, grazie a SPIDER gli iscritti alle biblioteche dell'Emilia Romagna avranno a disposizione velocemente i titoli più gettonati